Siamo presenti per questo tipo di servizio professionale nelle zone di Rimini, Riccione, Cattolica, Pesaro, Cesena, Morciano di Romagna, Villa Verucchio, Gradara. Questa pratica di arboricoltura, ci consente di consolidare varie parti di un’albero o alberi diversi al fine di eliminare il rischio di crollo di branche o di alberi interi. La metodologia varia a seconda delle situazioni che abbiamo di fronte, adoperiamo consolidamenti diversi. Su ogni singolo albero, i materiali adoperati, sono altamente specifici per la situazione dell’intervento, sono garantiti per diversi anni, e adeguati per dimensionamento dell’albero.
I cavi si possono presentare in forma statica o dinamica da usare a seconda della risoluzione del caso, alcuni accorgimenti molto importanti, che purtroppo molte volte vengono trascurati, ma che sono di grande rilevanza negli anni poi avvenire, perché evitano dei grossi rischi e danni all’albero, le strozzature fatte con fasce non adeguate allo scopo, molto spesso improvvisate creano pericolose interruzioni di fibra lungo il tronco con conseguenza alla rottura. Per evitare questo inconveniente adoperiamo fasce specifiche al carico e soprattutto: fasce che seguono l’accrescimento del diametro del fusto, con questo sistema evitiamo le dannose strozzature da cavi inglobati nel legno dopo qualche anno dall’intervento. I cavi sono dimensionati al tipo di massa che devono sostenere, sono pretensionati solo fino ad un certo punto, proprio per permettere all’albero di muoversi solo dentro determinati limiti di sicurezza, questa predisposizione dei cavi permette all’albero di continuare a muoversi con il movimento del vento, con un margine di sicurezza.La sensibilità delle branche al movimento del vento permette la collocazione del nuovo legno di reazione, aumentando il grado di sicurezza naturale dell’albero.
Inoltre vengono aggiunti sul nostro manufatto degli ammortizzatori, che aiutano il sistema di consolidamento a seguire maggiormente questo movimento naturale dell’albero, evitando di avere una struttura troppo rigida, potenzialmente pericolosa se non per il fatto che l’albero non aumenterà la sua massa legnosa dove sopratutto ci sono dei difetti di stabilità. Eviteremo questa rigidità imposta, perché nel lungo periodo potremmo avere un albero potenzialmente pericoloso indebolito dal nostro manufatto non applicato ad regola d’arte.
Diversamente, un consolidamento di tipo statico, può essere d’aiuto in quelle situazione già molto compromesse dove branche di grosse dimensioni hanno già subito uno strappo di gran parte delle fibre e che hanno bisogno di un sostegno con cavi tensionati o come spesso accade per alberi vetusti con grosse e pesanti branche orizzontali da sostenere. In questo campo l’evoluzione dei materiali rappresenta per noi un grande aiuto, mettendoci a disposizione cavi di diverse portate e con diversi valori di elasticità, ed i molti studi effettuati in materia negli ultimi anni ci offrono parecchi dati per poter istallare questi sistemi nel modo migliore.