Abbattimento albero o taglio albero, prima di eseguire questo intervento, di abbattimento alberi, sono necessari valutazioni sulla stabilità della pianta arborea in questione, per comprovare e confermare l’unica possibilità di risolvere questioni di criticità. Tagliando e abbattendo un’albero, purtroppo in alcuni casi diventa l’unica possibilità per rendere sicura l’incolumità di persone e cose.
L’ ABBATTIMENTO DELL’ALBERO o TAGLIO ALBERI
La richiesta è avanzata per conto del custode e responsabile dell’albero (cliente), all’ente per la gestione del bene arboreo (il comune normalmente) che rilascia i permessi relativi, alla corretta procedura di abbattimento piante, arboree, solo dopo avere esaminato il caso.
All’occorrenza possiamo aiutarvi a compilare e depositare la richiesta e domanda.
IMPORTANTE, L’impresa esecutrice del lavoro, si assume una responsabilità con molti rischi per eventuali danni a cose e persone, anche il cliente ha delle responsabilità nel scegliere l’impresa che dovrà a sua volta dimostrare la formazione e qualifiche, non basta solo avere una partita Iva per essere in regola.
Per il lavoro considerato ad alto rischio che si svolgerà, come già la legge prescrive ed obbliga ad adempiere ai seguenti articoli del testo unico sulla sicurezza sul lavoro (d.lgs 81/08.)
Siamo lieti di mettere sempre per iscritto il Ns piano di lavoro, e le nostre certificazioni, per informare sempre il cliente e renderlo sicuro del nostra comprovata proffesionalità.
( Il Nostro servizio di lavoro arboricoltura è presente nella zona di Rimini, Riccione, Sant’arcangelo di Romagna, Morciano di Romagna e tutta la Romagna, Cesena; Forlì, Faenza, nella provincia di Pesaro Urbino.)
La procedura per la valutazione di stabilità, V.T.A. Se si hanno dubbi sulla stabilità di piante, o alberi ci si deve rivolgere a dei professionisti, Dr.Agronomi, o Forestali, specializzati in materia di valutazione stabilità alberi. Quindi se l’albero ha dei difetti, viene classificato con un modulo di protocollo trascritto in una relazione tecnica, come potenzialmente rischioso. Gli alberi comportando rischi per cose e persone, verrà suggerita tutta una serie di pratiche agronomiche, e di arboricoltura, da eseguire al fine di aiutare la pianta a vivere e vegetare e di conseguenza aumentando la nostra sicurezza. Nei casi più gravi si conclude con l’abbattimento dell’albero e con l’obbligo di sostituzione dell’albero. Il proprietario del bene dovrà impegnarsi a rispettare le prescrizioni suggerite dal tecnico, alfine di preservare la pianta/e. L’attenzione giusta e le precauzioni verso il Vostro albero vi aiutano ad rispettare quello che la legge già ci impone, e mette ognuno davanti alle proprie responsabilità qualsiasi giudice in caso di controversie a causa di danni provocati dall’albero controllerà le dovute mancanze del custode del bene. Di fatto il codice civile Art.2051C.C. cita la seguente frase; (Ciascuno é responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia salvo che provi il caso fortuito.)
In arboricoltura, l’abbatimento è una delle operazioni più impegnative, ed è per questo motivo che Noi come ditta ci adoperiamo con la massima professionalità, formandoci con la conoscenza di moderne tecniche di smontaggio di alberi su corda,(Rigging) ci consente di lavorare su qualsiasi altezza di alberi e qualsiasi dimensione di albero da abbattere o tagliare. Lavoriamo in modo consapevole di tutti i rischi presenti nel cantiere, ragionando su smontaggi impegnativi già da subito progettiamo e dimensioniamo le attrezzature frizioni carrucole e materiali di sartiame per la ritenuta, di rami, di branche, e di tronchi, giungano a terra con un sistema di materiali certificato e collaudato, controllato e sicuro, sopratutto se gli alberi e parti di essi, come branche e rami che gravano su manufatti, case, linee elettriche, e strade ecc.
Lavoriamo normalmente nella provinciadi Rimini ( Riccione, Misano, Morciano di Romagna, Cattolica, Villa Verucchio ) , ma ci spostiamo volentieri anche nelle zone limitrofi Pesaro, Cesena, Ravenna, Imola, Faenza, Bologna.
Operiamo in qualsiasi situazione difficile, e impegnativa mantenendo un elevato grado di sicurezza, grazie ai materiali, le attrezzature, e le procedure di lavoro. Adempiendo alle disposizioni di legge, riferimento Dlg 81\08 e la formazione professionale. Ci aggiorniamo costantemente, questo è un grande valore aggiunto e un ulteriore motivo di professionalità che ci garantisce maggiore produttività qualità e sicurezza sui nostri cantieri di lavoro, sgraviamo di ogni responsabilità il cliente proprio perché non operiamo in modo improvvisato, ma con una solida formazione e certificati professionali, comprovati.
TECNICHE DI TREE CLINBING , PIATTAFORMA AEREA E SISTEMI DI RIGGING
l treeclimbing questa tecnica prevalentemente usata nei nostri cantieri, non esclude l’uso di piattaforme aeree e gru per lo smontaggio di parti dell’albero, qualora si ritengano possibili l’uso di tali mezzi, idonei nel contesto di sicurezza lavoro, qualità e di maggior produttività, di fatto utilizziamo sistemi avanzati di rigging e treeclimbing associati negli abbattimenti controllati, che ci consentono maggior sicurezza e produttività lavorativa, sull’abbattimento di alberi di grandi dimensioni, dove le piattaforme sono limitate nel lavoro.
Il Rigging (un termine normalmente usato nella nautica per definire l’uso di cordame su alberi da vela con la trattenuta e movimentazione delle stesse.) Negli abbattimenti di alberi, in modo controllato sia semplici che complessi bisogna avere una discreta conoscenza della fisica, per prevedere certe dinamiche di grosse branche e tronchi in pericolosa movimentazione verso terra. Per essere consapevoli della massa che si sta movimentando, a volte è necessario fare misure di cubatura, considerare i carichi dinamici che ne scaturiscono e applicare un sistema di rigging dimensionato per i carichi che andremo a movimentare con sistemi di caduta controllata, saranno propriamente adeguati ai carichi, che influenzeranno il nostro sistema di trattenuta (rigging). Preventivamente quando si è a terra adegueremo e progetteremo il sistema di rigging, adeguandolo al contesto di lavoro. (corde speciali con carichi di lavoro definiti e considerazioni dello stato di usura e dei loro cicli di lavoro, carrucole, sling, winch, formiamo una catena di sicurezza proporzionata senza punti di debolezza, ma ben equilibrata). Prima dell’inizio dei lavori si controlla tutto il materiale e si fà una attenta valutazione dei rischi e sul pericolo che andiamo ad incontrare, di conseguenza adegueremo le nostre procedure di lavoro e dispositivi di protezione, a favore della sicurezza. I sistemi di trattenuta e di sollevamento che applichiamo in certe situazioni sono tecniche consolidate, con l’uso di materiali e attrezzature adeguate e certificate per il sollevamento di pesi, sempre attenti al loro stato di usura, proprio perché non ci piace improvvisare sulla sicurezza.
Quando si abbatte o tagliamo un’albero.
Con l’abbattimento di un albero a nostro malgrado si giunge ad una soluzione estrema di un problema, questo è perché la situazione non è più gestibile con le corrette potature o altre tecniche di buona prassi arboricolturale e diventa inevitabile tale intervento di abbattimento e sostituzione alberi. Possono essere tante le cause che finalizzano l’abbattimento di una pianta, tra le più note che spesso riscontro, sono cause dovute ad alcuni anni di errate potature, di potature intense e di tagli di grosso diametro fatto sui dei rami, branche e radici, il risultato che lasciano dopo una o più operazioni di questo genere sono l’inevitabile ingresso di patogeni, funghi cariogeni che deteriorando il legno, portando ad una instabilità la struttura dell’albero, condannandolo.( abbattimento dell’albero).
Penso che si possa intervenire diversamente su di un’albero e in modo più responsabile, evitando di fare degenerare un’albero con potature o tagli impropri (capitozzature). Prima di tutto conoscendo un’albero, saperlo piantare e piantarlo nel posto giusto. Ma se questo non è stato fatto nel migliore dei modi può diventare un problema. Spesso alberi piantati tanti anni prima vicino ad abitazioni e che ora sono enormi hanno varie problematiche di conflittualità con infrastrutture e relativi proprietari, comunque in tutti i casi ed in altri casi si può tentare anche con qualche compromesso di gestire la situazione, con le tecniche e prassi di buona arboricoltura. Purtroppo diversamente come spesso accade si rimedia con intense e pericolose capitozzature che lasciano in futuro l’albero più pericoloso di quanto lo era prima, magari prima era solo fastidioso…..Allora piuttosto che portare l’albero a stress vegetativo in modo sconsiderato e rischiando in futuro un inevitabilmente e pericoloso cedimento, dovuto a carie di funghi cariogeni dell’albero o di una parte della chioma, con le motivazioni giuste e sensate nella possibilità di farlo, sarebbe meglio pensare già da subito ad un’abbattimento e sostituzione della pianta. Ho scelto di lavorare in modo consapevole, responsabile senza improvvisarmi, e senza lasciare niente al caso. Tenendo conto delle esigenze del committente, del suo valore (ALBERO), e dell’economicità degli interventi da eseguire, valuteremo assieme ai nostri clienti la soluzione migliore ed opportuna.
TIPOLOGIE DI ABBATTIMENTI ALBERI
I servizi che offriamo:
Siamo specializzati a lavorare in condizioni impegnative e difficili, dove normalmente auto gru e piattaforme non hanno accesso per fare abbattimenti alberi ad alto fusto in modo controllato.
- Abbattimenti in quota alberi
- Abbattimenti al piede alberi
- Abbattimenti controllati alberi con sistemi di rigging
ZONA DI LAVORO
- Rimini
- Riccione
- Cattolica
- Pesaro
- Urbino
- Imola
- Forlì
- Cesena
- Faenza
- Bologna
- Santarcangelo
- Villa Verucchio
- Ravenna
- Morciano di Romagna